Medicina Specialistica
Centro di Microbiomica Clinica
Il Centro di microbiomica clinica, affidato alla dottoressa Ilaria Cavecchia e al dottor Riccardo Conrotto, offre al paziente un percorso dedicato per l’individuazione delle disbiosi alla base di disturbi del metabolismo, patologie dell’intestino, infezioni urinarie, vaginiti, fibromialgia, disturbi dell’umore.
SCOPRI DI PIÙ
Chirurgia Bariatrica
La visita con il chirurgo bariatrico mira a fornire una comprensione approfondita del percorso chirurgico, consentendo al paziente di prendere decisioni informate sulla propria salute e benessere a lungo termine. La chirurgia bariatrica è un intervento medico che aiuta pazienti con obesità grave a perdere peso. Attraverso procedure come il bypass gastrico, la sleeve gastrectomy, la gastrectomia a manica e il bendaggio gastrico, si riduce la dimensione dello stomaco, promuovendo una rapida sazietà.
Chirurgia Vascolare
La Chirurgia Vascolare è una branca della Chirurgia che studia l’apparato cardiovascolare periferico, costituito da vene e arterie e vasi linfatici.
Dermatologia
La dermatologia è la branca della medicina che studia la cute e le sue lesioni e patologie. Lo studio principale riguarda i nei. I nei (o nevi) sono delle formazioni pigmentate della pelle o delle mucose, derivanti da un anomalo sviluppo di cellule presenti normalmente nella nostra pelle (melanociti).
Di solito, i nei appaiono come macchie circoscritte, di forma rotondeggiante ma si possono presentare anche di diverse dimensioni e colorazioni e possono modificarsi nel tempo. Alcuni cambiamenti sono innocui, mentre altri, che vanno a intaccare per esempio forma e dimensione, possono essere un campanello d’allarme.
Per questo è opportuno effettuare regolarmente delle visite di controllo dal dermatologo, in modo da individuare eventuali melanomi quando si trovano ancora in fase iniziale.
Ecografie
Le ecografie rappresentano uno strumento di notevole importanza nella diagnostica medica, poiché consentono una valutazione non invasiva e dettagliata delle strutture muscolo tendinee, tiroide e paratiroide e tessuti molli. Presso il Poliambulatorio D’Azeglio è anche possibile effettuare l’ecografia mammaria con tecnica radiale grazie alla professionalità della dottoressa Dolfin.
SCOPRI DI PIÙ
Endocrinologia
L’Endocrinologia è la branca della medicina che studia le ghiandole endocrine: ipofisi, ipotalamo, testicoli, ovaie, tiroide, surreni, paratiroidi e pancreas. Il sistema endocrino è uno dei principali sistemi con cui il nostro organismo trasmette le informazioni, controlla e coordina le proprie funzioni. A volte a supporto dell’attività clinica è possibile richiedere esami ematochimici e esami di diagnostica per immagini.
Gastroenterologia
La Gastroenterologia è una branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie dell’apparato gastrointestinale.
La visita gastroenterologica ha l’obiettivo di individuare – o escludere – la presenza di fatti patologici a carico degli organi che fan parte dell’apparato digerente (gastrointestinale) – esofago, stomaco, duodeno, piccolo intestino, colon, pancreas, fegato, vie biliari – e individuare un percorso terapeutico idoneo oppure richiedere esami ematologici, delle feci o per “immagine” specialistici per approfondire il quadro con il quale il paziente si presenta allo specialista o per seguire una malattia già nota che necessita di “follow-up” (proseguimento indagini e/o terapie).
Diagnosi e cura della celiachia
Ginecologia
La ginecologia è una branca della medicina che studia l’apparato riproduttivo femminile.
Presso il Day Surgery D’Azeglio è possibile eseguire Visite Ginecologici e tutti gli esami ginecologici: Batterologici, Pap Test, HPV, ecc.
È possibile effettuare l’isteroscopia diagnostica nelle donne in età fertile in fase di pre e post menopausa si utilizza per indagare lo stato di salute di utero, cervice ed endometrio. L’isteroscopia endoscopica OFFICE permette di visualizzare direttamente il canale cervicale e la cavità uterina con l’eventuale concomitante asportazione immediata delle neoformazioni e loro valutazione istologica. Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica applicata in questo campo ha portato ad una sensibile miniaturizzazione dello strumentario, per cui tali procedure non richiedono sedazione o analgesia e si effettuano in regime ambulatoriale.