Presbiopia
La presbiopia è un difetto della messa a fuoco da vicino che dipende dall’invecchiamento fisiologico dei tessuti dell’occhio. Colpisce in genere dopo i 40 anni di età ed è dovuto all’invecchiamento della nostra lente naturale, il cristallino che perde la sua elasticità e, con essa, la sua capacità di accomodazione.
L’occhio normale quando è a riposo si adatta alla visione da lontano. Nel momento in cui l’occhio deve focalizzarsi su oggetti vicini, come, ad esempio, leggere un libro, il display del telefono o il menù del ristorante, deve mettere a fuoco, compiendo uno sforzo conosciuto come accomodazione. Questo sforzo viene compiuto dal cristallino.
Con la presbiopia si ha difficoltà a leggere da vicino. Si prevede che oltre la metà della popolazione sarà affetta da presbiopia nei prossimi anni a causa dell’incremento dell’aspettativa di vita e per il progressivo invecchiamento della popolazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0112309811 oppure recarsi presso la sede del Poliambulatorio Koelliker D’Azeglio in Corso Massimo D’Azeglio 43