Cheratiti

Con il termine generico di cheratiti si definiscono i processi flogistici, di tipo infettivo o infiammatorio, che interessano la cornea con i seguenti sintomi: iperemia, fotofobia, lacrimazione e frequente dolore. Il sintomo più rilevante di una cheratite è la comparsa sulla cornea di un’area grigiastra a margini sfumati, nel caso di sede superficiale, mentre la comparsa di un’ampia area tondeggiante opalescente di edema corneale segnala l’interessamento infiammatorio dell’endotelio.

Cheratiti superficiali e cheratiti profonde
In base ai sintomi sopra descritti le cheratiti si possono dunque suddividere in:

Superficiali, se sono localizzate a livello dell’epitelio e degli strati anteriori della cornea.
Le cheratiti superficiali si distinguono in diffuse e punctuate; nel primo caso si estendono nell’epitelio corneale causandone la caduta di lembi; nel secondo la lesione è costituita da opacità puntiformi situate a gruppi nell’epitelio corneale.

Profonde, se l’infiammazione coinvolge anche l’endotelio.
Le cheratiti profonde si caratterizzano per l’edema dell’epitelio sovrastante la cornea. In questi casi le lesioni lasciano penetrare germi vari fino alla degenerazione in ulcera corneale.

I sintomi (fotofobia, lacrimazione, dolore) possono aggravarsi rapidamente mentre sulla cornea compare un infiltrato bianco corneale che tende a svilupparsi in superficie e in profondità.

 

La terapia topica a base di colliri dovrà essere in genere affiancata ad una a base di antibiotici per via orale.

Richiesta appuntamento

Compilando il form sarà ricontattato da un operatore del Poliambulatorio Koelliker D’Azeglio che concorderà con lei un appuntamento per l’erogazione della prestazione sanitaria. Il centro medico mette a disposizione dei propri pazienti prestazioni sanitarie di alto livello:

Oculistica, Day Surgery, Allergologia, Chirurgia Plastica, Chirurgia Vascolare, Medicina Interna, Dietologia, Ginecologia, Medicina Estetica, Ortopedia

Richiesta informazioni

    Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”)

    Cliccando sulla casella INVIA RICHIESTA i dati personali da Lei forniti saranno acquisiti da MOD s.r.l. che li tratterà in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali informatici e telematici, per riscontrare la richiesta di contatto.
    Premendo il tasto INVIA RICHIESTA, oltre ad inoltrarci la richiesta, ci autorizza al trattamento dei Suoi dati nei modi illustrati e per le finalità previste nell'informativa completa in relazione alle finalità del documento completo nella sezione del sito.