Riccardo Bellanca
Il dottor Riccardo Francesco Bellanca si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2013 con una valutazione di 110/110 e lode e successivamente, ha completato la sua specializzazione in Oftalmologia nel 2019 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, ottenendo il diploma con lode.
Durante la sua formazione, il Dr. Bellanca ha acquisito una vasta esperienza lavorando in istituzioni di prestigio. Dal 2015 al 2019 ha operato come medico in formazione specialistica presso il Policlinico Campus Bio-Medico di Roma, dove si è concentrato sia su attività ambulatoriali sia chirurgiche sotto la direzione del Prof. S. Bonini. Contestualmente, ha collaborato con l'IRCCS Fondazione G. B. Bietti di Roma, focalizzandosi sulla retina medica e sulla chirurgia vitreoretinica.
Nel 2019 ha intrapreso un’esperienza fuori rete formativa presso il Nuovo Ospedale degli Infermi di Ponderano, dove ha approfondito ulteriormente le sue competenze in oftalmologia clinica e chirurgica. Dal 2020 al 2024, il dott. Bellanca ha ricoperto il ruolo di dirigente medico presso il P.O. Oftalmico "Sperino" dell’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino”. Inoltre, nel 2022 ha proseguito la sua formazione con un Master di secondo livello in Chirurgia Vitreoretinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico A. Gemelli.
La sua attività scientifica è arricchita da pubblicazioni in riviste internazionali, come il European Journal of Ophthalmology e Ocular Immunology and Inflammation. Inoltre, ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, dove ha presentato relazioni e poster, approfondendo temi quali la retinopatia diabetica, la gestione dell’occhio secco e la chirurgia vitreoretinica.
Da dicembre 2024 collabora con il Poliambulatorio Koelliker D’Azeglio nell’equipe di oculistica.