Lucia Montanaro
La Dott.ssa Lucia Montanaro si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 2018 e si è specializzata con il massimo dei voti in Oftalmologia presso l’Università Federico II di Napoli nel 2025.
Nel corso della sua formazione ha svolto numerosi periodi di approfondimento specialistico in ambito oculistico: oncologia oculare presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, oftalmoplastica presso il Royal Eye Hospital di Manchester e retina medica presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino.
Ha partecipato come sub-investigator al trial multicentrico internazionale HZNP-TEP-402 sul trattamento della Thyroid Eye Disease e ha preso parte come relatrice a congressi nazionali e internazionali, con focus su oncologia oculare e patologie oculari pediatriche.
Autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate, ha contribuito a studi sull’uso dell’anti-VEGF in patologie retiniche post-COVID e sulla risposta gliale a trattamenti intravitreali.
Da maggio 2025 collabora con il Poliambulatorio Koelliker D’Azeglio nell’equipe di oculistica.