Giorgia Pasqualini
La dottoressa Pasqualini ha iniziato ad appassionarsi di alimentazione già dall’adolescenza, un ambito che è poi riuscita ad approfondire con il corso di Laurea in Dietistica, percorso di studi terminato nel novembre 2019.
Ha deciso quindi di svolgere la sua tesi di laurea all’Ospedale Regina Margherita di Torino, presso il CTCS della S.C. Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti, in cui ha potuto valutare dal punto di vista nutrizionale bambini e adolescenti affetti da leucemia e linfoma sottoposti a trapianto di cellule staminali.
Per approfondire maggiormente l’ambito pediatrico, da aprile 2020 ad aprile 2021 ha seguito il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Nutrizione Pediatrica dell’Università Nicolò Cusano di Roma.
A giugno del 2020 è cominciata la sua collaborazione con l’Ospedale Koelliker, dove è responsabile dell’ambulatorio dietistico dell’Ospedalino Koelliker, rivolto principalmente a bambini e adolescenti affetti da sovrappeso/obesità, ma anche a stati di magrezza, celiachia, allergie/intolleranze alimentari e varie patologie d’organo.
Inoltre, dal 2021 è iscritta alla Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università di Firenze e lavora come dietista presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano con una borsa di studio mirata alla prevenzione della cachessia neoplastica nel paziente oncologico.
Da gennaio 2025 è responsabile dell’ambulatorio di dietistica pediatrica presso la sede di Koelliker D’Azeglio.