Romolo Protti
Il Dottor Romolo Protti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1990 ed ha conseguito la specializzazione in Oftalmologia dal 1997.
Dal 1990 al 1992, ha svolto l'incarico di Medico-Chirurgo Assistente in Oculistica presso l'Ospedale Koelliker di Torino.
Successivamente, tra novembre 1997 e giugno 1999, ha ricoperto il ruolo di Oculista presso l'Ospedale Valdese di Torino, dove è stato anche responsabile del Servizio di Oftalmologia Pediatrica e di Fisiopatologia Corneale.
Dal luglio 1999 al 2001, ha operato come Dirigente Medico di primo livello presso la Divisione di Oculistica Generale, proseguendo poi come Dirigente Medico fino al 2017 presso la Divisione di Traumatologia (Oculistica B) dell'Ospedale Oftalmico di Torino.
Da gennaio 2017 a giugno 2019, ha rivestito il ruolo di Dirigente Medico presso la Divisione di Oculistica 2 dell'Ospedale San Giovanni Bosco – Oftalmico di Torino.
A partire da giugno 2019, è stato nominato Direttore SOC Oculistica presso l'ASLVCO – Ospedale San Biagio di Domodossola e l'Ospedale Castelli di Verbania.
Ha inoltre ricoperto la carica di Responsabile dell'Ambulatorio di Fisiopatologia Corneale dell'Ospedale Oftalmico di Torino dal 2001 al 2019, e di Responsabile dell'Ambulatorio di Ortottica dal 2018 al 2019.
È stato consulente della Banca delle Cornee della Regione Piemonte e ha fatto parte della S.I.C.S.S.O. (The International Society of Cornea, Stem Cells and Ocular Surface) e dell'A.I.M.O. (Associazione Italiana Medici Oculisti) come consigliere, nel periodo compreso tra il 2019 e il 2020.
Oggi lavora presso il Poliambulatorio Koelliker D’Azeglio nell’equipe di Oculistica.
Inoltre, è stato relatore in convegni nazionali ed internazionali e autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.