Gian Maria Terragni
Il dottor Gian Maria Terragni ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Torino nel 1994. Successivamente si è specializzato in Pediatria, anch’essa con lode, nel 1999.
Ha intrapreso un percorso formativo continuo partecipando a numerosi corsi di aggiornamento, tra cui la rinite allergica e le patologie associate, l’asma pediatrica, la medicina del sonno in età pediatrica, e diverse certificazioni in spirometria e fisiopatologia respiratoria. Ha conseguito inoltre master avanzati in Citologia Nasale e un Master in Allergologia e Immunologia presso l’Università di Pavia.
Il dottor Terragni ha iniziato la sua carriera presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita, svolgendo attività di ricerca e assistenza. Dal 2000, è stato Dirigente Medico presso la S.C. di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Chieri, ricoprendo il ruolo di Direttore dal 2017 al 2024. Ha ricoperto anche altri ruoli di responsabilità, tra cui la gestione dei monitoraggi cardio-respiratori per ALTE e OSAS e la direzione dell’Ambulatorio di Allergologia Pediatrica.
Da gennaio 2025 è responsabile dell’ambulatorio di pneumologia pediatrica presso Koelliker D’Azeglio.