L’allergologia pediatrica è una branca specialistica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie allergiche nei bambini e negli adolescenti. Queste patologie presentano caratteristiche peculiari e dinamiche: alcune forme, come l’allergia al latte vaccino, sono tipiche della prima infanzia, mentre altre tendono a manifestarsi con la crescita.
A differenza dell'adulto, il paziente pediatrico richiede un approccio specifico poiché le difficoltà diagnostiche e terapeutiche sono maggiori, sia per la limitata comunicazione verbale dei più piccoli, sia per la necessità di utilizzare metodiche diagnostiche adatte all'età.
Spesso il sospetto di una patologia allergica è molto alto nei genitori, ma disturbi respiratori, cutanei o digestivi possono avere origini differenti. Rivolgersi a uno specialista è fondamentale per:
L’Ambulatorio di Allergologia si occupa di indagare e trattare tutte le problematiche allergiche specifiche dell’infanzia seguendo le più aggiornate linee guida scientifiche. In particolare, vengono diagnosticate e gestite: