La Gastroscopia è un esame usato nella diagnosi delle malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno ed in altre malattie che possono comportare alterazioni in questi organi.
Si esegue introducendo un endoscopio (cioè un lungo e sottile tubo flessibile) attraverso la bocca, negli organi suddetti: la visione è diretta, mediante un sistema video; gli organi vengono lievemente insufflati di aria per permetterne una più accurata visione; l’aria verrà riaspirata prima del termine dell’esame.
Se ritenuto necessario dal medico operatore, durante l’esame potranno essere eseguite biopsie, per uno studio al microscopio del tessuto.
L’esame deve essere eseguito a digiuno da almeno sei ore, perché la presenza di cibo nello stomaco limita il campo visivo, inficiando l’attendibilità diagnostica della procedura e, in caso di vomito, può favorire il passaggio di residui alimentari nelle vie respiratorie.
Si devono assumere regolarmente le altre medicine in terapia, ad eccezione di antiacidi o carbone vegetale.
Dopo un’anestesia della gola con un anestetico locale, sotto forma di spray, si viene fatti sdraiare su di un lettino, sul fianco sinistro. Tutti gli esami endoscopici presso la nostra struttura vengono eseguiti in sedazione, che varia a seconda del paziente e dell’esame o intervento praticato.
Posto un boccaglio di protezione tra i denti, l’endoscopio viene introdotto dolcemente dal medico, attraverso la bocca, nello stomaco. L’endoscopio non interferisce minimamente con la respirazione e non causa alcun dolore. L’esame dura mediamente 5 minuti. Se ritenuto necessario verranno eseguite delle biopsie per uno studio microscopico del tessuto prelevato. La manovra non è percepita
La gola risulta anestetizzata per una decina di minuti dopo la procedura. Non si devono quindi assumere alimenti e/o bevande per circa mezz’ora. A causa della sedazione, è vietato guidare veicoli per circa due ore dopo l’esame. Il referto dell’esame eseguito viene consegnato al termine dell’esame stesso.
011.2309.811
Lunedì-Venerdì: 8.00-19.00